Why this blog

Da bambino scrivevo per il piacere di farlo, perlopiù versi e testi di canzoni.
Da ragazzo ho iniziato a farlo sempre meno, distratto dai tanti miei altri hobby e da un’attitudine un po’ ribelle.
Ho riprovato piacere nel farlo ai tempi dell’università, quando ho scritto due tesi decisamente sperimentali e creative, ragionando outside the box come direbbero gli anglosassoni.

Successivamente mi è toccato farlo per lavoro – ed il piacere è diminuito, schiavo di etichette, schemi e registri linguistici.
Per allentare il giogo delle catene ho iniziato a scrivere sui social delle disavventure che mi capitavano più spesso di quanto avrei voluto, così come delle impressioni di un film che mi aveva entusiasmato oppure di un album che mi aveva deluso. E viceversa, ovviamente.
E’ stata una valvola di sfogo molto utile in alcuni frangenti, mentre in altri mi ha irritato non poco (credo a causa della natura stessa del mezzo su cui scrivevo).
Così sono approdato qui, un po’ in vacanza un po’ in esilio volontario. Lontano dalle dinamiche social troppo spesso cariche di frustrazioni, superficialità e forme di interazione insensate.

I meccanismi social, va detto, sono puramente “push”, mentre a me non interessa parlare a tutti, e forse nemmeno a tanti. Ma sarò felice di condividere i miei pensieri, le mie opinioni e le mie percezioni con chi di proposito digiterà fenicedinotte.it per farmi visita sulla mia isola immaginaria. Finchè a dispetto della mia natura errante sentirò di restarci, quantomeno.

That’s it, that’s all. Solo di questo si tratta. Un raccontarsi rilassato e senza pretese. In uno spazio a sé stante e non sovraffollato. Lontano da echi noiosi e ridondanti, lontano da una comunità digitale che non sempre si crea per libera e deliberata scelta.

Epilogo: le catene poi le ho spezzate eccome, per la cronaca. E questo mi ha portato ad intraprendere un lungo viaggio. Ma mentre una parte di me è in cammino, un’altra ho deciso che aspetterà qui sull’isola della Fenice di Notte.

Phil

error: Content is protected !!